Come fare un aperitivo con il vino bianco

Per trascorrere qualche ora in compagnia sempre più persone scelgono di organizzare aperitivi casalinghi, durante i quali sperimentare abbinamenti tra cibi e vini per stupire gli invitati. Le regole alle quali ispirarsi per realizzare degli accostamenti ben riusciti sono le stesse che si prenderebbero in considerazione durante un pasto. Per organizzare un aperitivo casalingo in grado di lasciare a bocca aperta gli ospiti è necessario tenere conto delle caratteristiche degli ingredienti e delle preparazioni dei diversi antipasti o finger food. Vediamo di seguito come fare un aperitivo con il vino bianco e quali etichette si adattano alle preparazioni più gustose che esploreremo.

Aperitivo con vino bianco: qualche idea sfiziosa

Il vino bianco risulta piuttosto versatile, perché è in grado di accompagnare piatti vegetali, a base di pesce e persino di carne bianca. Ecco dunque che un ottimo vino bianco può persino reggere l’abbinamento con sfiziose crocchette di pollo e bacon. Per questo particolare antipasto è ideale un vino bianco aromatico o semi-aromatico, capace di esaltare le sfumature leggermente affumicate del bacon, come ad esempio il Gewürztraminer o il Sauvignon.
Lo stesso vale anche per i classici crostini con il salmone affumicato, il formaggio spalmabile e l’erba cipollina.
Una bruschetta con pezzetti di pomodoro fresco e basilico può accompagnarsi a un vino bianco secco di pronta beva, mentre dei salumi delicati possono sposarsi invece con un bianco minerale e più intenso. Per delle mini quiche a base di verdure e pollo è indicato un vino bianco che ha fatto un breve passaggio in legno e che ha acquisito perciò una morbidezza e una complessità maggiori.
Per coloro che non intendono rinunciare a preparazioni ancora più sfiziose, un peccato di gola perfetto per l’aperitivo è la pizza fritta, servita possibilmente in versione mignon o a pezzetti.

Aperitivo a base di vino bianco: cosa considerare

Come abbiamo visto non esiste un vino bianco in assoluto migliore da abbinare al momento dell’aperitivo, poiché tutto dipende da quali antipasti vengono serviti. Inoltre, la scelta può essere influenzata anche dal fatto che l’aperitivo sia poi seguito da una cena vera e propria o meno. Se durante un aperitivo vengono serviti in genere diversi stuzzichini contemporaneamente, ciascuno avrà sapori, consistenze e temperature contrastanti. Ecco perché in questo caso è importante puntare su vini sufficientemente versatili per reggere qualsiasi abbinamento.
Noi di Azienda Agricola Boccella Rosa consigliamo di puntare sulla freschezza e sulla piacevole acidità del Coda di Volpe, in vendita online sul nostri sito web cliccando qui, un vino bianco che come pochi riesce a raccontare le peculiarità del territorio irpino. Grazie alla sua versatilità questo straordinario vino bianco Coda di Volpe può esaltare sia piccoli antipasti della tradizione nostrana che proposte più particolari che si ispirano ai sapori etnici. Per chi è alla ricerca di un punto di riferimento nella vendita di ottimo vino bianco online, la nostra Azienda Agricola Boccella Rosa mette a disposizione in vendita online i suoi vini, li trovate tutti cliccando qui

Abbiamo visto, dunque, come fare un aperitivo con il vino bianco.