Il vino di Taurasi, storia e caratteristiche

Il vino Taurasi racconta una story-telling che risale alla notte dei tempi. L’Aglianico, il vitigno principe con cui viene prodotto questo vino rosso campano, arriva nell’Italia Meridionale grazie ai coloni greci. La sua tempra e il suo forte carattere gli permisero nel corso dei secoli di sviluppare un’autenticità unica. Noi di Boccella Rosa lavoriamo sodo ogni giorno dell’anno per esaltare le caratteristiche organolettiche di questo antico vitigno. Vediamo, quindi, di scoprire le mille sfaccettature di un vino rosso Taurasi biologico, potente e longevo, capace di regalare altrettante emozioni.

Taurasi: tutta l'essenza del Mediterraneo

Il vino rosso Taurasi si ottiene attraverso un processo di produzione vitivinicola a regime biologico. Le viti di Aglianico vengono allevate con cura quasi maniacale ad un’altitudine di 600 metri su terreni collinari di natura argilloso-calcarea. Il vitigno fu introdotto in zona durante la colonizzazione greca e non tardò a dare ottimi risultati grazie alla flessibilità delle sue caratteristiche di base. Queste ultime, però, sono associate anche ad un contesto ambientale unico dove sono determinanti le escursioni termiche e la buona ventilazione che permette alle viti di godere di ottime condizioni di sviluppo vegetativo.
Il nome originario dell’Aglianico sembra fosse Ellenico. La produzione del vino Taurasi ha registrato nel corso dei secoli un’ascesa continua anche in epoche storiche in cui risultava difficile praticare l’agricoltura. In particolare, c’è da sottolineare che la zona del Taurasi è rimasta a lungo esente dalla filossera che imperversava in Europa durante il XIX secolo. I terreni di origine vulcanica ne contrastavano, infatti, la diffusione. Si ebbe, quindi, un notevole impulso della produzione di Taurasi che veniva mandato ai distretti vitivinicoli di Toscana e Piemonte rimasti a secco di vino a causa della fillossera. Essa arrivò solo intorno agli anni’50 ma grazie ad un’opera di ricostruzione e reimpianto si riuscii a conservare la produzione di vino Taurasi.
Il riconoscimento D.O.C. del vino Taurasi arriva nel 1977 insieme alla ridefinizione di un rigido disciplinare; mentre la D.O.C.G. del vino Taurasi si ottenne nel 1993. Noi dell’azienda Boccella Rosa siamo consci dell’immenso patrimonio naturale di cui disponiamo e lavoriamo sodo al fine di tutelare l’ambiente circostante attraverso una viticoltura biologica che rispetta i ritmi naturali e la biodiversità. La nostra azienda opera sul territorio irpino ormai da decenni. L’esperienza maturata in campo enologico ha permesso di specializzarci nella produzione e vendita vini rossi Campani. Attraverso la vendita online vino di vino rosso Taurasi siamo in grado di far conoscere questa eccellenza enologica al mondo.

Vino rosso Taurasi: caratteristiche

La vendita online di vino Taurasi permette di conoscere a fondo questa eccellenza ottenuta da uve Aglianico. Il vitigno è duro, scontroso e brusco ad essere allevato, ma la nostra passione per la viticoltura di qualità ne ammorbidisce i tratti. L’attenta vinificazione e il lungo riposo contribuiscono a domare il suo ferreo carattere facendolo diventare setoso e raffinato.
L’esame visivo preannuncia un proseguo degustativo emozionante. Una sorpresa dietro l’altra si presenta all’assaggio svelando il lato tenero che c’è ne vino rosso Taurasi.
Il tempo è l’elemento più prezioso attraverso il quale i tannini si ammorbidiscono diventando nobili ed eleganti. Un bouquet etereo e complesso arriva al naso parlando di un territorio ricco di mineralità che regala sentori netti e decisi di bacche rosse, fruttati di viola e un intenso finale di sottobosco. Equilibrato, armonico e strutturato il vino rosso Taurasi è compagno ideale di primi corposi, arrosti succulenti di carne e formaggi stagionati.