Negli anni recenti e in particolar modo a seguito dello scoppio della pandemia, sempre più persone hanno iniziato a replicare in casa la tradizione italiana di ritrovarsi al bar per gustare un buon bicchiere di vino e fare due chiacchiere assieme agli amici. Parallelamente abbiamo assistito al successo crescente del rosé, spinto soprattutto dall’evoluzione dei gusti internazionali. Nel contesto nostrano un buon calice di vino Rosato D.O.P. ha iniziato a farsi largo gradualmente dove prima vi erano solo bollicine o al massimo bianchi fermi, ovvero al momento dell’aperitivo, che impreziosisce con il colore intrigante e con la sua versatilità. Vediamo di seguito come abbinare un aperitivo con il vino rosato per stupire gli ospiti.
Aperitivi con vino rosato: alcuni consigli utili
Simbolo per eccellenza della convivialità soprattutto nei paesi latini, il rito dell’aperitivo rappresenta una vera e propria tradizione la cui importanza rimane immutata nel corso degli anni. Il vino è senza dubbio la bevanda più associata a questo momento della giornata, eppure le specifiche tipologie cambiano a seconda dei mutamenti dei gusti. Per realizzare un perfetto aperitivo con il vino Rosato D.O.P., un tipo di vino sempre più in auge, sono poche le regole da seguire. Dato che questo vino si ottiene quasi esclusivamente da uve a bacca scura che permangono per un periodo di tempo variabile a contatto con le bucce prima della vinificazione, il prodotto finale presenta non solo un colore che varia dal corallo al salmone, bensì una piccola quantità di tannini. Per questo risulta perfetto ad esempio per accompagnare un ricco tagliere di formaggi, semplice da preparare senza sforzo in casa. Da quelli morbidi e cremosi come la mozzarella campana o il Brie, passando per il Provolone e arrivando infine agli stagionati della tradizione come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino: formaggi e vino sono un connubio straordinario e grazie alla lieve presenza di tannini di un’etichetta rosé è possibile utilizzare un solo calice per un tagliere con più opzioni. L’importante è non puntare su gusti troppo forti, come ad esempio quelli degli erborinati, e utilizzare diverse tipologie di pane e cracker per giocare con le consistenze.
Dal pesce alle sfiziosità esotiche: la versatilità del vino Rosato D.O.P.
Oltre a reggere abbinamenti con vari prodotti caseari, il vino Rosato può accompagnare i ricchi crostini a base di burro e acciughe. Un altro ottimo accostamento che si ispira a un’usanza francese ma prevede l’utilizzo di ottimi prodotti ittici locali è quello con le cozze, che possono essere servite in mini impepate in versione finger food. Il rosato è straordinario anche se servito con un classico della tradizione gastronomica nostrana, ovvero prosciutto e melone. Per un aperitivo diverso dal solito e ispirato ai sapori mediorientali, il vino rosato può essere accostato a un hummus di barbabietole, semplice da preparare e con un bell’effetto tono su tono, oppure a un cous cous con uvetta, frutta secca e pomodorini. Il nostro vino Irpinia Rosato D.O.P. è una scelta perfetta per organizzare un aperitivo dal successo assicurato. Grazie alla capacità di reggere diversi abbinamenti, quest’etichetta che rappresenta il culmine della nostra produzione di vino rosato biologico impreziosisce gli stuzzichini più svariati.