La tradizione vinicola Campana è una delle più importanti in Italia. In Campania, in particolare nell’avellinese, si estende una terra denominata Irpinia.
Da questa terra, caratterizzata da un terreno calcareo, argilloso con strati di terra vulcanica, nascono importanti vigneti, che hanno ormai portato in alto il nome di questa regione dal punto di vista enologico.
Tra i vini maggiormente apprezzati risalta il Campania Aglianico IGP.
Caratteristiche del Campania Aglianico IGP
Il vino rosso Campania Aglianico è prodotto grazie alla lavorazione dell’uva Aglianico. Questa qualità di uva deriva direttamente dagli antichi Greci, i quali, durante la colonizzazione della penisola italica, portarono con se anche il vitigno “Hellenica”, che dopo migliaia di anni, cambiò il suo nome in Aglianico.
Questo tipo di vite tende a dare grappoli maturi molto tardivamente. Mentre la maggior parte dei vigneti matura intorno a settembre, l’Aglianico raggiunge il punto di maturazione completa, intorno a fine ottobre, inizio novembre, favorito dalle caratteristiche del terreno irpino, nel quale viene coltivata.
I vigneti, i quali si trovano generalmente in ambiente collinare a circa 500 metri sul livello del mare, vengono allevati con un sistema a cordone speronato o a guyot, in modo da favorire l’esposizione dei grappoli, per facilitarne la raccolta rigorosamente a mano. Così facendo, il coltivatore esperto ha modo di verificare visivamente l’integrità del grappolo e scartare eventualmente quelli secchi o acidognoli, che potrebbero alterare la qualità del vino da produrre.
Il vino rosso Campania Aglianico I.G.P. è di un affascinante rosso porpora intenso con riflessi violacei. Dominato da un profumo nettamente fruttato, che richiama il sottobosco e i frutti di bosco altamente maturi come la prugna, le bacche e l’amarena. Il vino Campania Aglianico I.G.P. presenta un gusto fresco, fruttato, con un tannino vellutato, armonico e leggermente speziato, con una gradazione alcolica del 13%.
Come si può abbinare il vino rosso Campania Aglianico I.G.P.?
Per tradizione il vino rosso Campania Aglianico I.G.P. è un vino adatto ai pranzi domenicali. Presenta un prezzo contenuto rispetto agli altri vini della famiglia Aglianico, il che lo rende perfetto per i pranzi quotidiani in famiglia.
Gli abbinamenti migliori sono con la carne rossa, ma anche con la selvaggina, quali la lepre o il coniglio. Viene spesso usato anche in combinazione con formaggi molto stagionati, come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano e anche con frutta secca a guscio, come le castagne o le noci.
E’ possibile acquistare online il nostro vino rosso Campania Aglianico I.G.P. prodotto dalla nostra azienda Boccella Rosa. Cliccando qui è possibile trovare tutti gli altri vini da noi prodotti.