Storia
Un paesino di circa 2 mila abitanti, situato nella provincia di Avellino, nel cuore della verde Irpinia.
Il territorio che lo contraddistingue è stato teatro di numerosi importanti possedimenti durante le varie età storiche.
La sua genesi si deve al generale Mario Egnazio, il quale la fondò per creare un accampamento, grazie al quale riuscì a sconfiggere le schiere romane.
Durante l’epoca medioevale, è prima sede vescovile e successivamente contea.
Il territorio divenne famoso, anche, per un affresco di Giotto, intitolato “la Morta di Montemarano”, situato nella Basilica superiore d’Assisi.
Folklore
Montemarano e la tarantella hanno fatto nascere la Tarantella Montemaranese. Una melodia che prende un tono unico grazie agli strumenti utilizzati come la zampogna, le castagnette e in alcuni casi anche la fisarmonica ed il clarinetto.
Ma Montemarano è famoso sopratutto per un evento annuale: il Carnevale! La particolarità del carnevale di Montemarano, sta nella presenza di numerosi gruppi di ballo che si esibiscono, a tema carnevalesco, spesso accompagnati dall’omonima tarantella.
Vino
Montemarano si trova in una delle terre più apprezzate al mondo, dal punto di vista enologico: l’Irpinia.
Uno dei vini principalmente apprezzati è il Taurasi D.O.C.G. Un vino rosso che segue un disciplinare per la sua produzione.
Quando si arriva a Montemarano si arriva nella terra del vino. Infatti porgendo lo sguardo a destra ed a sinistra si notano distese di terreno pieni di alberi che portano il frutto per produrre una delle bevande dalla tradizione millenaria.